Come verniciare porte vecchie
Spesso, quando si rinnova un ambiente, le porte vengono trascurate nonostante siano elementi fondamentali per definire l’aspetto di una casa. Eppure sono proprio loro a catturare subito lo sguardo e meriterebbero molta più attenzione. Con il passare del tempo poi, le porte possono perdere il loro fascino a causa dell’usura oppure pur rimanendo in buono stato, risultare poco armoniose con stili più moderni e attuali. Se desideri donare un tocco di freschezza, vitalità e personalità alla tua abitazione e hai delle porte vintage che vorresti rinnovare, segui questa guida passo dopo passo per ottenere risultati davvero soddisfacenti.

Cosa serve per dipingere una porta
Seguendo questa guida potrai verniciare le porte vecchie di casa in modo efficace e ottenere risultati professionali. Con un po' di impegno e pazienza, trasformerai le porte logore in vere e proprie attrazioni della tua abitazione. Buona verniciatura!

Rimuovi la porta dai cardini e posala su un supporto stabile come due cavalletti. Stacca eventuali ganci, maniglie, serrature. (In caso avessi una porta a vetri copri gli spazi con nastro di carta e fogli di giornale)
Ispeziona: chiudi buchi e graffi con la spatola. Aggiusta ammaccature e pezzi rotti. Lascia asciugare eventuali stucchi, colle, pacciamature o se devi aggiungere fregi e decorazioni, fallo ora poi leviga tutto con carta vetrata fine
Sgrassa, spolvera, pulisci bene ogni residuo dalla superficie
Primer: passalo su tutta la porta per facilitare l'attacco della vernice e lascia asciugare
Vernicia: Passa il pennello senza caricarlo eccessivamente con movimenti lunghi e precisi, possibilmente sempre nella stessa direzione del legno, in strati sottili e uniformi e lascia asciugare bene. Passa una seconda volta e lascia asciugare (in foto una prima mano solo nella parte centrale)
Rimonta: maniglie, serramenti, ganci e tutto ciò che c'era prima. Stacca nastri e carta e assicurati non ci siano errori o dimenticanze poi procedi al rimontaggio sui carini
Ricapitolando

Per una porta fronte/retro serviranno circa:
-
2 giorni di lavoro
-
500 ml di vernice
-
pennello e cavalletto
Per un TOTALE di circa 40€
Suggerimenti per ridipingere le porte di casa
- ♔ Se non vuoi svitare cerniere, serrature e maniglie puoi usare il nastro carta: avvolgi con molta attenzione le parti che non vuoi verniciare e rimuovi il nastro a fine asciugatura. Il risultato sarà perfetto ma non professionale.
- ♔ Se hai stanze che non vuoi restino aperte prova sostituendo: la maggior delle case ha i cardini alla stessa altezza e puoi giostrarti facilmente spostando le porte a piacimento. Infine rimettile nell'ordine iniziale per non perdere migliorie fatte nel tempo o livellamenti specifici.
- ♔ Il pennello è fondamentale. Se devi spendere in qualcosa oltre la vernice fallo per un pennello a setola fine, fondamentale per passate omogenee di vernice. Considera anche l'uso del pennello di precisione per angoli e dettagli più piccoli.
- ♔ Per esperienza posso dire che servono sempre almeno due passate di vernice. In particolare se sono porte vecchie e rovinate e stai usando colori chiari con muri bianchi come nella maggior parte delle case o hai luce diretta che esalterà il lavoro in dettaglio.
- ♔ Non verniciare i cardini: coprili subito come prima cosa se non vuoi trovarli macchiati o colorati a metà! Se hai porte molto vecchie, i cardini sono spesso di colori austeri quanto di ottimo materiale, leghe, ottone o con colori lontani dal freddo ferro moderno tutto uguale. Non perdiamoci questi dettagli che impreziosiscono l'ambiente!
- ♔ In ultimo ma non meno importante ti ricordo che la porta è così d'impatto che puoi giocare liberamente con la tua creatività come fosse un pannello, una tela o un espositore! Via libera a disegni e colori e non scordare di dare il tuo tocco cambiando le maniglie.
Idee per Arredare Casa con le Porte
Infine ecco una carrellata di idee e suggerimenti per verniciare ma anche per arredare la casa utilizzando le porte. Esistono diverse possibilità dallo sfruttamento dei colori all'us della carta adesiva, stencil, stoffe, imbottiture, decori classici o manuali. Non solo. Non dimentichiamoci dei dettagli! Oltre le ante intere o da dividere in una o più sezioni, da usare pulite o con appendini, possiamo giocare anche con maniglie e decori, dipingere solo le bacchette esterne, quelle interne o i laterali di colori diversi per creare uno stacco di colore discreto quanto di grande effetto. La porta è così importante che puoi giocare liberamente con la tua creatività come fosse un pannello, una tela o un espositore.
Via libera dunque a disegni, colori e fantasia!


No comments