bg-loobook

Campagne di vita.. forestazione e piantumazione!

Fogliaviola & il suo cane

La nostra vita quotidiana è orientata verso un basso impatto ambientale e nel tempo siamo riusciti a estendere questa filosofia anche al nostro laboratorio.

Abbiamo fatto delle scelte che ci permettono di risparmiare a lungo termine e di contribuire attivamente al miglioramento degli enormi danni inflitti dall'uomo al pianeta.
Ci avvaliamo dell'energia solare e fotovoltaica grazie ai preziosi contributi statali e abbiamo implementato impianti di compostaggio, pacciamatura e riciclo. Tuttavia, da sempre abbiamo adottato una politica di autoproduzione, un'impronta che oggi trova ancor più sostegno grazie al nostro pezzetto di terra e alla nostra storia.

Ad esempio grazie alle coltivazioni condotte con rimedi biologici seguendo il ciclo stagionale, otteniamo cibo a corta e lunga conservazione, nonché le erbe aromatiche offerte nel nostro negozio. Cortecce, semi, frutta e verdura, piume, ossa, sassi, e altri elementi naturali come foglie e fiori, fanno parte del nostro approccio.

apothecary bio herbs

------------------------🌿 ------------------------

In casa cerchiamo di ricorrere al chilometro zero e contadini locali senza risparmiarci nel produrre da soli pane e pasta, confetture, biscotti, vino, olio.. ma senza costrizioni, obblighi e ansie, delegando agli esperti le procedure più lunghe e complesse. Utilizzando insomma la consapevolezza.
Un poco alla volta si cresce fin dove si riesce, proprio come un albero.
Le piccole procedure di riciclo e decrescita si rispecchiano anche nell'aiuto ad associazioni animaliste (come quando trovate gli adesivi con i gattini sui pacchi a ricordare che li aiutiamo anche grazie a voi). 

Poi quando abbiamo scelto di dedicarci alla piantumazione la faccenda è cambiata.

garden witch

------------------------🌿 ------------------------

Perché una Foresta Incantata

a green witch in ItalySe l'idea è nata da un'iniziativa personale (il 1° albero è stato un regalo visto che non avevamo più spazio a casa) la piattaforma web per veicolare le vostre donazioni doveva coinvolgere con trasparenza finanziaria e semplicità. L'obiettivo infatti era piantare abbastanza alberi (ognuno con un nome dell'universo fantasy di Tolkien) da riuscire a formare una foresta incantata che potesse donare beneficio a terra, aria, acqua, spirito, uomini e animali ..perché l'albero racchiude in se un po' tutto e non a caso è simbolo universale di vita.

L'ALBERO è casa, protezione e fonte di cibo per gli animali, assorbe CO2, produce ossigeno, favorisce la biodiversità, l'ambiente e il panorama, combatte l'erosione e la desertificazione. Alla sfera umana dona alimento e sostentamento grazie ai contadini, le ONG, le cooperative che se ne occupano. In svariati casi, l'autogenerazione e la propagazione naturale permette l'estensione della vita e dei cicli sul pianeta in quella perfetta armonia che non prevede l'uomo.

------------------------🌿 ------------------------

Come & Dove trovare sostegno alla Forestazione

Abbiamo cominciato il sostegno alla forestazione devolvendo una percentuale dei vostri acquisti nel Settembre 2018 e da allora non ci siamo più fermati, seppur con alti e bassi e le ovvie difficoltà di una minuscola realtà come la nostra.

  1. Oggi trovate a che punto siamo con la piantumazione dei nostri alberi e i dettagli dei vari progetti qui sotto mentre per quanto riguarda la forestazione nel Blog ci sono tutte le novità in aggiornamento
  2. Il sito a cui ci appoggiamo è riconosciuto a livello internazionale e ci permette di seguire il corso di ogni impianto -dal vivaio alla messa a terra- con foto e racconti dei locals, geolocalizzando ogni pianta in tutto il mondo con una mappa dettagliata
  3. A seguito del ciclone dovuto ai cambiamenti climatici che ha devastato intere foreste di alberi plurisecolari in Italia (il 10/2018 con 100.000 ettari rasi al suolo) abbiamo sostenuto la campagna di Crowdfunding della Regione Veneto e Veneto Agricoltura per piantine di provenienza locale come Faggi, Aceri, Abeti rossi, Abeti Bianchi, Larici, Frassini Maggiori, Betulle, Sorbi degli uccellatori ..per Ripopolare le antiche foreste italiane 
  4. Sosteniamo anche il progetto dei Cercatori di Semi sia per quanto riguarda fiori e verdura piantando nel nostro orto specie particolari sostenendo insetti in pericolo che la Campagna per le Api per lo stesso motivo. 

Ogni volta che comprate da noi ci aiutate a fare qualcosa per piante e animali.

------------------------🌿 ------------------------ 

Mangrovia Bianca del Kenya

VII° Albero Piantato 🌳 GALADRIEL

Questo albero speciale è dono di una affezionata cliente in un difficile momento privato, di cura e amore. La Mangrovia Bianca del Kenya è un abbraccio prezioso grazie alle radici che formando un reticolato proteggono pesci e frenano erosione. Assorbe il CO2 prodotto da una persona in 4gg perciò non potevamo che chiamarlo Galadriel, custode dell'anello dell'Acqua, la più bella e nobile d'animo il cui nome significa albero-ghirlanda.

albero di Caffè in Guatemala

VI° Albero Piantato 🌳 PEREGRINO TUC

Pregrino Tuc è il nome del nuovo albero di Caffè in Guatemala selezionato per le sue famose doti: naturalmente energico e particolarmente frizzante (anche troppo!). Tra le tante specie, la qualità arabica è il caffè più noto e potrà donare un buon reddito ai locali. Assorbirà inoltre 55kg di CO2, quanta ne produce in media una persona in 4gg offrendo anche protezione ambientale a fauna e flora. 

Mangrovia Rossa (Honduras)

V° Albero Piantato 🌳 SAMVISE

Come il buon Sam, compagno di Frodo nel Signore degli Anelli e diciamolo, vero eroe della saga, la Mangrovia Rossa (Honduras) nasce vicino ai torrenti e si contraddistingue per grandi ed accoglienti radici che offrono aiuto e riparo a tanti animali favorendo la biodiversità. Migliora la qualità del suolo, riduce l'erosione, dona un miele nutriente. Nessuno darebbe due monete ad una mangrovia qualunque. E' invece è oasi di salvezza per molti!

albero di Papaya

IV° Albero Piantato 🌳 ROSIE

Nell'universo di Tolkien è la silenziosa tuttofare moglie di Sam. Come lei l'albero di Papaya è pieno e bello: può alzarsi fino a 10mt e i suoi frutti sono molto famosi. Corteccia, foglie, semi, tutto viene usato mentre le radici aiutano la coltivazione e combattono l'erosione. Si trova a Kikelelwa, in Tanzania e assorbirà 100 kg di CO2... quanta ne produce in media una persona in 8 giorni! 

Campagna di Crowdfunding di Fogliaviolaper la fotestazione italiana

Campagna di Crowdfunding in ITALIA 🌳

Con il devastante ciclone causato dai cambiamenti climatici che ha raso al suolo oltre 100.000 ettari di antiche foreste italiane con le sconvolgenti immagini che ricordiamo tutti nell'Ottobre 2018, abbiamo finanziato la ripopolazione di Faggi, Aceri, Abeti rossi, Abeti Bianchi, Larici, Frassini Maggiori, Betulle, Sorbi degli uccellatori e tutti gli alberi tipici locali che non esistono più, assieme alla Regione Veneto

albero di Guava, Kenya

III° Albero Piantato 🌳 ÉOWYN

Nell'universo di Tolkien è figlia di Théodwyn, sorella di Re Théoden che durante la Guerra dell'Anello  uccise il Re Stregone capo dei Nazgul. Sposerà Faramir divenendo Signora dell'Emyn Arnen. Come lei l'albero di Guava è fiero e bello: ha grandi e profumatissimi fiori bianchi ed è definito l'elisir di bellezza grazie ai frutti dal forte potere antiossidante. Si trova a Kisii in Kenya e assorbirà 200 kg di CO2.. quanta ne produce in media una persona in 15 giorni! 

albero di Cassia, Caraibi

II° Albero Piantato 🌳 ARWEN

La graziosa dama dallo sguardo saggio e riflessivo è proprio come l'albero di Cassia: un sempreverde che cresce fino a 18 m da cui si produce un potente calmante. E' a Chantal, Caraibi. L'isola è in emergenza ambientale e umanitaria dopo due spaventosi uragani e un terremoto. La Cassia fissa l’azoto migliorando la fertilità del terreno, riduce l'erosione e tutte le sue parti sono usate in medicina tradizionale.

albero di Cacao, Camerun

I° Albero Piantato 🌳 THALION

Nell'universo di Tolkien è presentato nel Silmarillion come il più grande guerriero dell'antichità. Il nome significa "Il costante" o "l'incrollabile". E' piantato a Yaoundé in Camerun. E' un albero di Cacao sempreverde i cui fiori colorati diverranno cioccolato e fonte di reddito per i contadini, casa e cibo per gli animali. Assorbirà inoltre circa 55 kg di CO2 quanta ne produce in media una persona in 4 giorni!

Commenti

No comments

Lascia un commento
La tua email resterà privata