Lo Stile Decadent Shabby: il fascino decadente del passato

Il lusso inteso come sfarzo comunicativo nell'interior design può essere sinonimo di decadenza. La fusione che combina l’eleganza rustica con un tocco crepuscolare tra elementi vintage usurati dal tempo e dettagli opulenti dall'aspetto nostalgico diventa un mix esplosivo di eleganza e vissuto che mi diverto a definire Shabby Decadente. Lo faccio già da qualche anno. Da quando ho cominciato a dare un aspetto più nostalgico ed intimista con tocchi moderni al classico rustico più conosciuto.

shabby decadent style sedie d'arredo


Per farlo unisco le caratteristiche distintive dello stile shabby chic come i colori tenui, i tessuti preziosi, i mobili rustici, gli oggetti vintage con l'atmosfera malinconica dell'usura più sostenuta. Dell'imperfezione evidente, dei colori irregolari meno romantici, dell'eleganza utile anche nel contemporaneo.. che non si faccia sfuggire insomma il valore del tempo e del perduto. L'importante è non farne un dramma..

 

La psicanalisi del Decadente

 

shabby decadent style my decor

Una visione nostalgica che non teme ciò che non è più ma che anzi nel perso ritrova se stesso. Si disgrega per ritrovarsi e tornare con nuova vitalità.
Come un percorso di crescita, accettazione e gratitudine di ciò che si è anche grazie al passato, compreso quello più pesante da digerire, lo stile shabby decadente non ha paura della faccia scura scura della luna e ama l'oro che ricopre le crepe dell'armonia. Fa dell'ambivalenza una forte caratteristica e si crogiola nell'apprezzare quel lato che spesso per perbenismo viene declassato.

Ecco allora che pizzi e merletti lasciano spazio a balze e sbuffi di costumi di teatri abbandonati, luci e cornici sono quelle di un castello nelle campagne inglesi dimenticato dall'uomo, tra edere e rose, e il bianco pastello viene sostituito da quello sporco, dal grigio chiaro senza scivolare nel dirty chic. Con una lucentezza tutta sua che surclassa il luccichio preferendo un placido matt base. Una brillantezza che necessita di un occhio allenato all'oltre.

 

Come Arredare in Stile Shabby Decadent

Lo stile shabby decadente non rinuncia alla luce e alla contemporaneità dell'oggettistica che si rende sempre e comunque utile. Mantiene il tocco caratteristico e armonioso senza però risultare banale perché si annoia facilmente. E' informale. Usa un linguaggio diretto e il suo lato lussuoso è discreto e prezioso dentro: sono pezzi d'antiquariato, dal passato unico e ricercato con quel tocco artigianale che lo rende ancor più di nicchia.

Per scegliere i pezzi giusti basta optare per mobili e accessori audaci come un vecchio tavolino da caffè invecchiato, specchi e cornici elaborate, materiali importanti come ferro battuto, ghisa, marmo, velluto; libri antichi, decori classici, cuscini preziosi in colori discreti, fotografie in viraggio al selenio per raccontare la tua storia con un velo di prezioso mistero, senza sovraccaricare gli spazi ma mantenendo un equilibrio a levare.
I colori sono pacati, non vivaci, in tonalità chiare ma con caratteristiche a contrasto, così come i tessuti non sono troppo elaborati, non c'è abuso di pizzi e frange ma un'armonia sofisticata, antica di comfort e ricercatezza, sfociando nel glamour naturale. Il vissuto si riscopre nella semplicità, nelle atmosfere leggere, quasi scarne ma di forte carattere. L'aria circola fresca e libera tra i ricordi impreziosendo il presente e trasformando la casa in un ambiente elegante vissuto da genio e sregolatezza, lusso ed eccentricità.

Un ambiente spavaldo che accoglie e osa.
Sapendo che non c'è errore dove c'è comunicazione informale.

 

 

decadence shabby style from fogliaviola design
enchanted decadence stylevaso deacdent shabby nostalgic dream
ispirazioni decadenti per allestire la casa e il matrimonio
Quadro fantasy shabby decadente di Fogliaviola Design
shabby decadence wedding
decadence shabby idea
decadent shabby style
Lo stile shabby decadente con la sua patina del tempo e la sua romantica imperfezione, continua ad incantare chi cerca un'atmosfera attenta e avvolgente. È un invito a celebrare la bellezza dell'invecchiare, a trovare fascino nelle cose vissute e a creare spazi unici, dove ogni oggetto racconta una storia.
In un mondo sempre più frenetico ci ricorda l'importanza di rallentare, di apprezzare le piccole cose e di costruire una casa su misura, inconfondibile, un rifugio per l'anima duale.

 

Fammi sapere nei commenti se questo stile ti è piaciuto!
Commenti

No comments

Lascia un commento
La tua email resterà privata