The SandMan: Orpheus' Song
La nuova stagione del racconto dark fantasy di The Sandman (o meglio la prima parte della seconda stagione) è uscita e anche lei ha conquistato tutti i cuori, da quelli nerd ai più oscuri e ovviamente, anche il mio.
The Sandman 2: Il ritorno del Sogno

Ogni episodio continua ad essere una piccola opera d’arte visiva, tra scenografie oniriche e costumi che omaggiano l’arte classica e il gotico vittoriano, sollecitando la passione profonda per i mondi fantastici. Dopo aver riconquistato il proprio regno Morfeo (Tom Sturridge che in versione capelli lunghi potrebbe benissimo sedersi a tavola con uno degli Eterni si.. ma di Intervista col Vampiro) si trova di nuovo al centro di un vortice emozionale tra crisi, antichi rancori, il peso della famiglia e delle proprie scelte che lo spingeranno in un viaggio rimuginando su amore, dovere, dolore e rancore, identità, redenzione e sacrificio in un trionfo di emozioni e poesia.
In tutta la narrazione l'evoluzione dei personaggi avviene grazie all'intreccio della mitologia classica con temi moderni sempre attuali e un gran pizzico di follia e fantasia che spalanca le porte all'immaginazione rendendola avvincente e facilmente immedesimabile. Certo, ci si potrebbe lamentare dell'accavallamento improvviso di diverse cosucce ma ehi.. queste sono tutte accuse che vanno fatte esclusivamente a Netflix che non si smentisce mai sul cancellare quelle che potrebbero diventare delle vere saghe cult.
La Tragedia di Orfeo e la Potenza della Musica
Anche io faccio parte della folta schiera di appassionati di musica per cui quest'arte è parte integrante della propria vita. Per me lo è sin da piccina, da quando sono passata a suonare ad organizzare eventi e concerti fino ad oggi in cui nelle mie creazioni è sempre presente. E' così che spesso accedo a mondi fantastici e così succede nell’episodio 5 “La Canzone di Orfeo” dove si raggiunge l'apice lirico che schiude i cuori più duri, fondendo la mitologia greca con la sensibilità dark e raffinata di Neil Gaiman.
Accade in particolare quando Dream e Delirium partono alla ricerca di Destruction in un lungo e tormentato viaggio finendo per incontrare Orfeo che evocherà nell'Ade, grazie alla potenza del canto delicato e struggente, la sua triste storia. 
“La Canzone di Orfeo”: Musica che commuove gli dèi
La canzone scritta e composta appositamente per la serie, riesce a commuovere persino le Furie e la Regina Persefone. Il brano, interpretato con una dolcezza straziante, racconta (in greco) l’amore e il dolore eterno per la ninfa Euridice mentre le note si fanno preghiera e le parole un'eco che sfida la morte stessa in cerca di speranza:
“I sing you a song of love
About my fair Eurydice
Who last night in the world above
Took my hand and married me
Eternal love we both professed
We danced until she fell upon
A serpent laying in its nest
And all at once my love was gone”
Per tutti coloro che hanno amato il brano come l'ho amato io ed essendo ad oggi difficile da trovare, ho deciso di caricarlo (tagliandone una parte qui online per questioni di copyright) in versione .mp3 che potrete scaricare liberamente per le vostre suonerie, siti web o serate dolcemente malinconiche! Basta cliccare sui tre puntini a destra del player.
SandMan Orpheus' Song scaricabile
-----------------------♔-----------------------
Vi aggiungo infine l'onirico video per rivivere insieme il momento esatto in cui Orfeo resuscita addirittura le anime dei morti, in ascesa grazie alla magica dote che lo fa comunicare tramite la musica, con chiunque. Anche con l'oltretomba.
Un nuovo Amore è nato, il canto di Orpheo mi ha regalato emozioni di intensa pienezza così come lacrime di gioia si son fatte strada lungo il mio viso.
La bellezza di questo canto non ha confine.
Grazie!
Manlio